Una società con alle spalle la storia del Gruppo Astea
En Ergon può vantare un partner solido, il Gruppo Astea, con una storia centenaria alle spalle e che negli anni si è sempre più strutturata per perseguire, con maggiore efficienza e in chiave moderna, la sua missione originaria: garantire il benessere delle comunità locali attraverso la fornitura di servizi essenziali.
La crescente consapevolezza dell’importanza della sostenibilità e della circular economy, insieme all’adozione degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, ha guidato soprattutto negli ultimi anni le strategie aziendali del Gruppo, spingendola quindi ad investire nella costruzione del primo impianto di produzione di biometano delle Marche, alimentato dalla Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani (FORSU).
Nel medio termine, l’obiettivo del Gruppo è sicuramente quello di individuare opportunità di crescita per affrontare con maggiore forza le sfide che il contesto attuale dei servizi pubblici locali richiede senza perdere la propria identità, caratterizzata dalla cura e dall’attenzione verso il territorio e le comunità locali nonché dalla creazione di valore sostenibile lungo le tre direttrici, quella ambientale, quella sociale e quella economica, sia per le attuali generazioni che per quelle future.
L’autorizzazione dell’impianto
L’impianto di En Ergon è autorizzato sulla base di un’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) rilasciata dalla Provincia di Ancona con Determinazione del Dirigente n. 923 del 13 luglio 2023 con validità di 10 anni. Questo provvedimento di natura amministrativa costituisce l’atto principale contenente tutte le prescrizioni a cui la società si deve attenere al fine di rispettare l’ambiente e e la salute umana e prevede anche continui monitoraggi per garantire la conformità alle normative applicabili.
Questo tipo di autorizzazione permette alle imprese di svolgere determinate attività industriali che possono avere un impatto significativo sull’ambiente e viene rilasciata dalle autorità competenti solo dopo un’approfondita valutazione delle possibili conseguenze ambientali e sulla salute umana delle attività proposte. L’obiettivo dell’AIA è quindi quello di garantire che le attività industriali siano svolte nel rispetto delle norme ambientali applicabili e che vengano adottate tutte le misure necessarie per prevenire, ridurre o controllare gli impatti negativi sull’ambiente e sulla salute della popolazione interessata.
La realizzazione dell’impianto di biometano a Ostra, in provincia di Ancona, rappresenta un importante passo verso la sostenibilità e il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni, contribuendo alla creazione di un futuro più verde e circolare.